Laura Borgese è Professore Associato all’Università degli Studi di Brescia e lavora nell’Unità di ricerca del Consorzio INSTM presso il Laboratorio di Chimica per le Tecnologie del Dipartimento di Ingegneria meccanica e Industriale.
Le sue principali attività di ricerca riguardano metodi innovativi per il campionamento e l’analisi della composizione elementare di campioni ambientali, alimentari e biologici mediante spettroscopia di fluorescenza a raggi X in riflessione totale (TXRF).
È Chair del “European Network for chemical elemental analysis by TXRF” finanziato dal programma quadro Horizon 2020 dell’Unione europea, che include 110 membri rappresentanti di 32 paesi.
È socio fondatore e amministratore delegato di Smart Solutions srl, costituita nel 2014 come start up innovativa e spin-off dell’Università degli Studi di Brescia e affiliata a INSTM. Il core business è dedicato all’analisi del particolato atmosferico per il monitoraggio della qualità dell’aria.
È esperta per l’Ente di Unificazione Italiano (UNI) sul tavolo tecnico ISO dedicato all’analisi chimica delle superfici (TC201) in cui è responsabile di due standard ISO.
È autrice di 84 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed su riviste internazionali (h-index 25) e di quattro brevetti.